Con le Comunità Energetiche Rinnovabili produci, condividi e risparmi: incentivi GSE fino a 20 anni sull’energia condivisa. Entra in una CER nel tuo territorio: scegli energia 100% rinnovabile, riduci i costi, proteggiti dai rincari e genera valore locale.
Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un gruppo di persone, imprese ed enti locali che producono e condividono energia rinnovabile all’interno della stessa cabina primaria. La cabina primaria è l’infrastruttura della rete elettrica che collega un’area territoriale ben definita: questo garantisce che l’energia condivisa resti realmente sul territorio.
L’energia che consumi non arriva da centrali lontane, ma dal tuo contesto locale: ogni kWh prodotto e condiviso genera benefici economici per te e per la comunità. Con la normativa vigente, il GSE riconosce incentivi sull’energia condivisa per 20 anni, rendendo la scelta concreta, legale e trasparente.
SRK è la guida che ti aiuta a trovare la Comunità Energetica Rinnovabile più vantaggiosa nel tuo territorio. Ti seguiamo dalla verifica di fattibilità all’attivazione, fino alla gestione operativa. Operiamo in Umbria, ma siamo molto attivi anche in Toscana, Lazio ed Emilia Romagna.
Risparmia, ottieni incentivi e lascia a noi la gestione: ricerca e preadesione gratuite, paghi solo se decidi di entrare davvero.
Un percorso semplice e trasparente: dalla richiesta iniziale all’attivazione della tua comunità energetica.
Risparmia, ottieni incentivi e lascia a noi la gestione: ricerca e preadesione gratuite, paghi solo se entri davvero.
Analizziamo i tuoi consumi e raccogliamo le informazioni necessarie.
SRK individua la comunità più adatta a te, valutiamo aspetti tecnici e normativi, stimando risparmi e incentivi possibili.
Ti proponiamo l’adesione a una CER esistente o la creazione di una nuova.
Grazie al nostro supporto, inizia a risparmiare e goditi i benefici dell’ingresso in una Comunità Energetica!
Cittadini, partite IVA, PMI, enti locali e soggetti del terzo settore presenti nello stesso territorio della comunità.
No. Puoi partecipare come consumatore beneficiando dell’energia condivisa. Se vuoi, SRK ti affianca per installare un impianto e diventare anche produttore.
Il GSE eroga incentivi sull’energia condivisa prodotta all’interno della CER, in conformità con la normativa vigente e per un periodo di vent’anni. SRK gestisce l’intero processo.
Sì, la CER è regolata da statuto e atto costitutivo con termini e condizioni di adesione/uscita. Ti spieghiamo tutto prima di firmare.
Spesso sì: oltre all’autoconsumo, la condivisione dell’energia può generare ulteriori ricavi/benefici. Valutiamo insieme i tuoi profili di produzione/consumo.
Dipende dalla soluzione (adesione a CER esistente o nuova). SRK gestisce l’iter per ridurre tempi e complessità.
Unisciti alle CER SRK: risparmia, proteggiti dai rincari e genera valore locale.
Compila subito il form e lasciaci i tuoi dati, ti ricontatteremo quanto prima!
La ricerca e la preadesione sono gratuite, paghi solo se decidi di entrare davvero.